tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 20]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Flashes of flesh

Alessandro Arrigoni, Claudia Candido

Italia , 2003 - 21'

 TRAMA
Cosa c'entra il canto delle balene con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi? Cos'è lo specismo? Questo cortometraggio mostra il destino di animali considerati comunemente oggetti di compravendita, lasciando parlare le immagini del loro supplizio senza fine e i suoni prodotti da loro stessi, e dagli ambienti dove l'ingordigia dell'uomo produce i suoi manicaretti. Lo specismo è quella attitudine che ci fa considerare tutto questo come se non esistesse. La moglie scomparsa di Paul Mc Cartney, Linda, una volta disse che se i mattatoi avessero le pareti di vetro tutti sarebbero vegetariani. Forse non tutti, ma sicuramente molti. Noi abbiamo voluto, per circa 6 minuti all'interno del nostro video, rendere trasparenti quelle pareti.

 REGISTA

Biografia

Sia Alessandro Arrigoni che Claudia Candido sono alla loro prima esperienza documentaristica e cinematografica. Alessandro Arrigoni è laureato in filosofia con una tesi sui diritti degli animali, e al momento si occupa di studi zooantropologici. Claudia Candido è laureata in musicologia e lavora come consulente musicale televisiva e ha una grande passione per la fotografia naturalistica.

Dichiarazione


 Stampa Scheda