tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 32]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Seveso, 10 luglio 1976: una storia da raccontare

Fabio Tosetto

Italia , 2004 - 54'

 TRAMA
Il 10 luglio 1976 una nube tossica si sprigiona dallo stabilimento Icmesa, interessando il territorio dei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno e Desio. Il documentario - a partire dal materiale originale ripreso da un cineamatore durante le angosciose ore seguenti all'evento - si sviluppa come un viaggio nella memoria delle persone che hanno attraversato quel periodo, con l'abbandono delle case, la quotidianità radicalmente mutata da un incidente che si voleva minimizzare e insabbiare, fino a mostrarci come è Seveso oggi, a quasi trent'anni da quei drammatici fatti.

 REGISTA

Biografia

Fabio Tosetto è nato nel 1967 a Limbiate (Milano). Dal 1986 al 1996 ha vissuto a Padova. E' autore di lavori (soprattutto documentari) tra cui 'In giro pe' palazzi' (1996), 'La scuola dei grandi' (1998) e 'Una storia del fiume' (1999), sull'alluvione del Polesine del 1953.

Dichiarazione


 Stampa Scheda