tag cloud
    [voti: 2 / visualizzazioni: 52]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Nunca Mais - La marea nera

Stefano Lorenzi, Federico Micali, Teresa Paoli

Italia , 2003 - 40'

 TRAMA

Nunca Máis è un racconto per immagini dell'incidente della Prestige, la petroliera che il 13 novembre scorso è affondata al largo della Galizia, provocando la fuoriuscita di 125 tonnellate di olio pesante al giorno. Una catastrofe che ha compromesso irreparabilmente sia l'economia galiziana, fondata sulla pesca, sia l'intero ecosistema. Una "marea negra", una Chernobyl del mare, che ha invaso oltre 600 chilometri di costa. Ancora adesso dal relitto continuano a fuoriuscire ingenti quantità di olio pesante che rendono vano ogni tentativo di pulizia delle coste. Le immagini seguono la marea nera e il lavoro dei volontari attraverso un montaggio che alterna momenti surreali, a interviste ad esperti e abitanti del posto.


 REGISTA

Biografia

Stefano Lorenzi, Federico Micali, Teresa Paoli, provengono rispettivamente da diverse esperienze in campo cinematografico, teatrale, televisivo. Nel 2001, dopo i fatti del G8 di Genova, hanno realizzato il cortometraggio Genova in tre atti e il film Genova senza risposte. Insieme hanno girato un videoclip per i Modena City Ramblers, un film sui giorni del Social forum a Firenze e documentata una spedizione nel deserto algerino.

Dichiarazione


 Stampa Scheda