tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 17]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Civico Garrone 73

Alberto Signetto

Italia , 2004 - 58'

 TRAMA
Negli anni Sessanta, per fronteggiare l’emergenza casa seguita all’arrivo degli immigrati attirati dal lavoro alla Fiat, furono realizzate numerose case popolari in quartieri divenuti poi simboli di degrado. Il film documenta l’abbattimento di uno di questi palazzi nel quartiere di Mirafiori Sud, ma soprattutto ricostruisce – attraverso le testimonianze dirette dei residenti, degli ex sindaci di Torino Diego Novelli e Giovanni Porcellana, e con il supporto di giornali e filmati d’epoca - la vita delle famiglie che vi abitavano, la storia di un quartiere,l’epopea dell’immigrazione meridionale a Torino negli anni ’60. Il film è stato patrocinato dall’Assessorato alle politiche per la casa del Comune di Torino.

 REGISTA

Biografia

Alberto Signetto è nato nel 1954 a Cordoba, in Argentina. Fin dal 1970 si occupa di cinema, dall’1982 come regista. Documentarista, ha lavorato con Straub e Huillet, Anghelopoulos e Jean Rouch. Fondatore della ARTKINO, collabora dal 1992 con la cooperativa INDEX.

Dichiarazione


 Stampa Scheda