tag cloud
    [voti: / visualizzazioni: 12]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

A Pirrera

Antonio Bellia

Italia , 2006 - 56'

 TRAMA
Un percorso all'interno delle miniere di zolfo del centro della Sicilia; una ricostruzione storica della vita dei minatori, delle condizioni sociali e delle lotte per la conquista dei propri diritti. Attraverso le testimonianze di vecchi minatori che negli anni '60 rappresentavano la classe di lavoratori più numerosa nella Sicilia centrale, 'A Pirrera cerca di far rivivere le atmosfere e le condizioni in cui vivevano quotidianamente. La ricerca di una memoria storica che in Sicilia sembra essere scomparsa e che ha trovato come conseguenza l'abbandono e lo sciacallaggio di luoghi colmi di fatica e dolore.

 REGISTA

Biografia

Antonio Bellia (Catania, 1969) esordisce con il corto Posso darle un fac-simile? nel 1996. Organizzatore culturale, è stato assistente di Marco Tullio Giordana e di Roberto Faenza. Ha diretto il documentario Ore d'aria. Storia di Silvia Baraldini.

Dichiarazione

“Una lunga ricerca della memoria della mia terra, un doveroso ricordo del sudore e della fatica di migliaia di uomini che hanno vissuto ai limiti della sopportazione tra soprusi e sfruttamento in un momento storico in cui la vita di un essere umano valeva davvero poco. Un atto dovuto per tutti coloro che in miniera hanno vissuto gran parte della propria vita e per tutti coloro che in miniera hanno trovato la propria morte.”

 Antonio Bellia


 Stampa Scheda