tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 11]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

NO TAV - Gli indiani di valle

Adonella Marena

Italia , 2005 - 60'

 TRAMA

NO TAV è una scritta che da quindici anni appare in tutti gli angoli di un'intera valle, su muri, montagne e case: è il grido della valle di susa, un territorio tra Torino e le montagne che portano in Francia. Questa valle, da secoli votata al transito di popoli e civiltà  e oggi già  sacrificata all'attraversamento di pesanti infrastrutture, deve ulteriormente piegarsi a corridoio di servizio in nome del progresso: una nuova linea ferroviaria ad alta velocità , gallerie scavate in montagne amiantifere e richhe d'uranio, paesi devastati per sempre. La politica e l'economia hanno deciso, ma gli abitanti della valle resistono...


 REGISTA

Biografia

Adonella Marena, si occupa negli anni '80 della diffusione del cinema delle donne nel Gruppo Comunicazione Visiva. Dal 1989 è autrice di corto e mediometraggi ispirati alla realtà delle sue esperienze nel sociale.Tra i suoi lavori che hanno ottenuto premi e riconoscimenti: Facevo le nugatine (1996), La fabbrica degli animali (1999) e Tute bianche, un esercito di sognatori (2002).

Dichiarazione


 Stampa Scheda