tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 27]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Le vie dei farmaci

Michele Mellara, Alessandro Rossi

Italia , 2007 - 53'

 TRAMA

"Perchè nel Sud del mondo ci sono ogni anno quindici milioni di persone che muoiono a causa di malattie che sarebbero facilmente curabili?" Questo è l'interrogativo che muove i due registi Michele Mellara e Alessandro Rossi in un'accurata indagine capace di svelare i meccanismi che si nascondono dietro al vero e proprio monopolio planetario messo in atto da Big Pharma (ovvero il cartello delle cinque più importanti multinazionali produttrici), responsabile, in maniera più o meno diretta, del perdurare di emergenze sanitarie apparentemente irrisolvibili. Mostrando i legami tra WTO, grandi case farmaceutiche e governi dei paesi sviluppati, focalizzando la propria attenzione sul meccanismo-trappola dei Trips (brevetti internazionali creati appositamente per salvaguardare gli interessi di Big Pharma), Le vie dei farmaci affronta in maniera lucida e approfondita un argomento quanto mai attuale.



 REGISTA

Biografia

Autori, registi, ideatori di eventi, Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme da circa quindici anni. Cimentandosi, con una buona dose di eclettismo, nel cinema, nel documentario creativo, nel teatro e nella creazione di eventi, il loro originale percorso artistico è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, oltre al lungometraggio Fortezza Bastiani (2002), vincitoredi numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, vanno ricordati i documentari Tic-tac Man (1996), Doma-Case a San Pietroburgo (2003) e Un metro sotto i pesci (2006), quest'ultimo menzione speciale alla scorsa edizione di Cinemambiente.

Dichiarazione

“Quali interessi economici e quali scontri politici, quali disuguaglianze di diritti e quali differenze culturali rendono l’accesso ai farmaci essenziali un tema di così forte attualità. Le Vie dei Farmaci è il viaggio di una voce che dà voce ai molti attori coinvolti nel più grande business mondiale. E’ un documentario che utilizza ogni possibile strumento a sua disposizione per rendere comprensibile e avvincente un tema tanto complesso e dibattuto. Animazione, repertorio cinematografico e televisivo, interviste, voce fuori campo, riprese dal vero sono indispensabili per raccontare le tante storie che compongono le vie dei farmaci”.

Michele Mellara, Alessandro Rossi


 Stampa Scheda