tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 38]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Delta Oil's Dirty Business

Yorgos Avgeropoulos

Grecia , 2006 - 65'

 TRAMA

L'altra faccia dello sviluppo globale: il delta del fiume Niger, un tempo paradiso naturale, si è trasformato in un vero e proprio inferno per lo sfruttamento delle risorse petrolifere delle multinazionali occidentali, responsabili con le loro lucrose attivitè della distruzione di un intero ecosistema. Un'area popolata da piu` di 20 milioni di persone, è stata colpita dal brutale avvelenamento della flora e della fauna e dalla conseguente alterazione della catena alimentare. Sotto le continue incursioni dei corpi speciali e della polizia nigeriana al soldo delle compagnie petrolifere decise a stroncare ogni possibile protesta, la popolazione indigena ha preso la via della lotta armata. Delta Oil's Dirty Business mostra, per la prima volta dall'interno, la vita rischiosa dei componenti di uno di questi gruppi, il MEND, Movement for the Emancipation of the Niger Delta, decisi in ogni modo a porre fine alla devastazione della loro terra.

 


 REGISTA

Biografia

Yorgos Avgeropoulos (Atene, 1971) lavora come giornalista per i più importanti canali televisivi greci. A partire dal 2000 ha collaborato alla realizzazione, per l'emittente NET, della serie di reportages Exandas (di cui Delta Oil's Dirty Business fa parte), girati in tutto il mondo su argomenti di grande interesse e strettissima attualità tanto da essere oggetto di una retrospettiva al Thessaloniki Documentary Festival del 2006.

Dichiarazione


 Stampa Scheda