tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 48]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Crimini di pace

Antonio Bellia

Italia , 2003 - 47'

 TRAMA
In Sicilia, nel triangolo tra Melilli, Priolo e Augusta, si assiste da anni a uno scempio. La scoperta del petrolio e l'illusione di un immediato sviluppo industriale dell'area ha fatto sì che i proprietari svendessero le terre all'Enichem, trasformandosi da contadini o pescatori in operai. Gli stabilimenti hanno creato rifiuti industriali, fuoriuscita e riversamento in mare di grosse quantitè di petrolio, aumento di tumori. La concentrazione di mercurio ha raggiunto un livello fino a 500 volte superiore alla soglia massima tollerata dall'uomo e lèincidenza di malformazioni nei bambini è quattro volte più alta della media nazionale. Un'indagine sui veleni che è lontano dai riflettori della cronaca è continuano a uccidere. Il film è stato finanziato grazie a una sottoscrizione.

 REGISTA

Biografia

Antonio Bellia (Catania, 1969) esordisce con il corto Posso darle un fac-simile? nel 1996. Organizzatore culturale, è stato assistente di Marco Tullio Giordana e di Roberto Faenza. Ha diretto il documentario Ore d'aria. Storia di Silvia Baraldini.

Dichiarazione


 Stampa Scheda