tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 82]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Arrivederci a Taranto

Roberto Paolini

Italia , 2008 - 86'

 TRAMA

Arrivederci a Taranto è la fotografia di una realtà complessa, variegata e quasi sconosciuta fuori dei confini della Puglia: la nascita e lo sviluppo delle ex acciaierie Italsider, ora Ilva, a partire dagli anni ’60; le speranze di benessere della popolazione; le numerose morti bianche susseguitesi negli anni; l’impatto ambientale devastante dell’enorme stabilimento per la diossina e le polveri sottili il tutto illustrato attraverso le parole dei protagonisti di una storia che, pur locale, può considerarsi lo specchio di mille altre situazioni anche troppo “comuni” in Italia.


 REGISTA

Biografia

Nato nel 1978, Roberto Paolini, in arte Rup, ha studiato come illustratore editoriale. Fino al 2007 ha lavorato come art director nell'advertising web e nella stampa, per passare poi al cinema. Ha diretto, oltre a numerosi spot e video sperimentali, i cortometraggi Workinprogress (2004), Sangue del mio sangue (2005) e Ci sono (2006).

Dichiarazione

«L’idea di partenza era quella di realizzare un servizio televisivo di trenta minuti sulla più grande industria siderurgica d’Europa, l’Ilva (ex Italsider). Ma documentandoci su di essa e su tutta l’area industriale tarantina, siamo venuti a conoscenza di una delle più grandi tragedie silenziose italiane mai documentate. Trasportati dai racconti, dalle esperienze di personaggi diversissimi, abbiamo ricostruito ciò che questa realtà ha rappresentato fino ad oggi. Una realtà che riguarda noi tutti e un’imbarazzante e difficile eredità per il futuro del pianeta e per le generazioni a venire».

Roberto Paolini


 Stampa Scheda