tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 26]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Libellule

Adonella Marena

Italia , 2008 - 18'

 TRAMA

Soprannominate "gemme volanti" o "aghi di diavolo", con i loro voli irregolari le libellule disegnano traiettorie imprevedibili e leggiadre sulla superficie di laghi, fiumi e zone paludose. Ma la millenaria esistenza delle 87 specie italiane, sulle 4000 esistenti, è messa a dura prova dalle opere di bonifica, dall’utilizzo di pesticidi, dall'inquinamento e dallo sfruttamento intensivo delle acque, in grado di modificare i delicati ecosistemi in cui le libellule vivono. Adonella Marena, attraverso immagini originali, racconta vita, abitudini, particolarità di un animale curioso e affascinante, da preservare come esempio della straordinaria biodiversità della natura.


 REGISTA

Biografia

Si è occupata negli anni 80 della diffusione del cinema delle donne nel Gruppo Comunicazione Visiva e dall'89 l' autrice di corti e documentari. Ha collaborato con Rai3, ZDF Arte, La7, Planete, Videogruppo, Documè. Tra i suoi film: Il megalite (I989); Okoi e semi di zucca (1994); Facevo le nugatine (1996); Tute Bianche, un esercito di sognatori (2002); Mi piaceva vivere lassu? (2003); NOTAV, gli indiani di valle (2005); Non mi arrendo, non mi arrendo! (2006), Il cartun d'le rebelliun-da Venaus a Roma a passo d'uomo (2008).

Dichiarazione


 Stampa Scheda