tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 55]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Soluzione 5% - Scena/ri di Sostenibilità

Marco Bellantoni, Marco Borri, Alberto Gavellotti, Davide Ottone, Ilaria Voster

Italia , 2004 - 13'

 TRAMA

Osservando la situazione turistica del parco "La Mandria" si nota una selezione naturale del turista o meglio una zonizzazione: l'80%, parcheggiatore dell'ultimo metro disponibile, si dispone entro il raggio di un chilometro dalla propria macchina, gioca a pallone, fa il barbecue, tiene la radio ad alto volume; il 15%: non ha problemi a disfarsi della macchina per la bicicletta, scarrozza sereno con la famiglia cercando un contatto maggiore con aree incontaminate, ma non troppo; il 5%: integralista ambientale, amante del sottobosco, aderisce ad iniziative e visite guidate del parco addentrandosi in zone non facilmente accessibili ai più. Il problema può sembrare il grande impatto ambientale del turista 80% ma se, nella migliore delle ipotesi, fossero tutti nelle condizioni del turista 5%, potrebbe il parco "La Mandria" sopportare un carico turistico così elevato?

SCENA/ri di sostenibilità è un'iniziativa promossa dalla Provincia di Torino: Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti, Laboratorio Territoriale per l'Educazione Ambientale di Torino e M.A.P. - Media Agency Provincia, in collaborazione con Cooperativa Zenit Arti Audiovisive e Associazione CinemAmbiente.
Il progetto è finalizzato alla divulgazione di esperienze, contesti e scenari che rappresentino lo sviluppo locale, la progettualità individuale e collettiva e la qualità della vita, in relazione alle problematiche della mobilità e trasporti, dell'energia, dell'impatto ambientale degli stili di vita, del turismo, delle tipicità ambientali e sociali del territorio, degli equilibri o squilibri naturali.


 REGISTA

Biografia

Dichiarazione


 Stampa Scheda