tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 30]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

CamminAmare Liguria

Elisa Nicoli

Italia , 2008 - 58'

 TRAMA
Trecentonovanta chilometri di costa ligure percorsi a piedi in diciannove giorni: nel luglio 2008 il fotografo Riccardo Carnovalini, 23 anni dopo la prima ricognizione, con un buon numero di compagni di viaggio, attraversa la sua regione, da Carrara fino ai Balzi Rossi, seguito dalla telecamera della regista. Lo scopo è semplice: denunciare gli scempi e le speculazioni recandosi sui "luoghi del delitto", cercando, anche, di catturare le immagini delle ultime oasi di bellezza, come fonte di speranza rispetto agli scempi voluti dall'uomo. Dalla discarica di Pitelli, all'abbandonato Villaggio Europa, nel cuore delle Cinque Terre, fino all'impianto chimico dismesso della Stoppani e ai numerosi progetti di espansione del litorale di Ponente, fortemente osteggiati dalla popolazione, si susseguono le immagini di un disastro ambientale capillare, conosciuto, eppure da sempre lontano dai clamori della cronaca.

 REGISTA

Biografia

Nata a Bolzano nel 1980, Elisa Nicoli si è laureata nel 2006 in Scienze della Comunicazione presso l'Università  di Padova. Successivamente si è occupata di produzioni audiovisive, collaborando con lo Studio Zemdi Bolzano, con la casa di produzione Dream Film, con la regista Costanza Quatriglio e con l'associazione Chambra d'Oc. La sua filmografia comprende i documentari Acqua (2005), Giorno (2006), Kinopolitik (2006) e Filiera corta. Il biologico per tutti (2007).

Dichiarazione


 Stampa Scheda