tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 269]
recensioni

ge.poli@tiscali.it Aggiunta il 24 February 2011 alle 12:44

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

C'e' sempre un'alternativa

Vincenzo Gioanola

Italia , 2009 - 12'

 TRAMA
Siamo arrivati a un bivio, dice l'incipit di questo cortometraggio: da una parte le vecchie e sbagliate abitudini ormai consolidate, dall'altra un giusto rapporto con l’ambiente, evitando di inquinare e distruggere ciò che ci circonda. Come possiamo fare? Ce lo spiegano gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia "Il cucciolo" di Torino, con la supervisione del maestro dell'animazione made in Italy, Vincenzo Gioanola. Ciò di cui abbiamo bisogno è un po' di sana volontà per mettere in atto le "buone pratiche", dalla raccolta differenziata, a un utilizzo più consapevole dell'acqua e delle fonti di energia, senza dimenticare una corretta alimentazione e un po’ di esercizio fisico, un buon modo per lasciarci alle spalle ciò che di sbagliato abbiamo fatto finora.

 REGISTA

Biografia

Nato a Casale Monferrato, Vincenzo Gioanola si e' laureato all'Accademia di Belle Arti a Torino. Nel 1981 realizza Boogie, il suo primo film d?animazione; contemporaneamente tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e workshop in tutta Italia, lavorando anche come illustratore e grafico. Quindi dirige Garibaldi Blues (1982), Russian Roulette (1985), Nove secondi e mezzo (1987), Dobrodolska Hora (1989), Fight Da Faida (1993), ottenendo numerosi riconoscimenti in festival internazionali. Socio fondatore della casa di produzione La Lanterna Magica, dal 2001 insegna presso la Scuola Nazionale di Cinema di Chieri.

Dichiarazione


 Stampa Scheda