tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 50]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Dov'è la decrescita?

Luca Casavola, Monica Di Bari

Francia , 2008 - 51'

 TRAMA
Le emergenze ecologiche sono sotto gli occhi di tutti, ma pochi si chiedono se la crescita economica costante, alla base della nostra società, sia compatibile con l'ambiente. Il riscaldamento globale, le emissioni legate all'utilizzo di carburanti fossili e prodotti chimici, sono solo alcune delle conseguenze di un sistema produttivo per nulla eco-compatibile, basato sullo spreco e lo sfruttamento dei paesi poveri. Dov'è la decrescita? racconta le esperienze di coloro che hanno fatto scelte eco-sostenibili, basate sul riciclo, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, su consumi più mirati, sulla cooperazione con i paesi in via di sviluppo.

 REGISTA

Biografia

Nato nel 1975 a Napoli, Luca Casavola vive a Parigi, dove lavora come direttore della fotografia e operatore. Ha collaborato alla realizzazione dei video clip Yaganegi, Salaam, Akharin Talash e Tekie gah del cantante iraniano Sattar, di spot pubblicitari e del documentario Regards sur la Martinique. Ha esordito alla regia con Dov'è la decrescita? (2008) co-diretto con la giornalista Monica Di Bari. Monica Di Bari, laureata in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, ha frequentato un master dal titolo "Commercio equo e certificazione biologica" presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato i saggi Schiavi del Supermercato. La grande distribuzione organizzata in Italia e le alternative concrete e Il Concordato. Legislazione tra Stato e Chiesa. Parallelamente collabora con il trimestrale "Il Consapevole". Ha esordito alla regia con il documentario Dov'è la decrescita?.

Dichiarazione


 Stampa Scheda