tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 28]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

E-Cubo: olio di vino

Roberto Laurenzi

Italia , 2009 - 30'

 TRAMA
Da motore dello sviluppo economico mondiale, a ricchezza che sta per esaurirsi: questo il tema di una puntata della trasmissione di approfondimento "E-Cubo", in onda su Rai Educational.  Nel filmato le informazioni e le storie si intrecciano: le immagini del boom del secondo dopoguerra; la teoria del "picco di Hubbert", secondo la quale ci staremmo avvicinando all'apice delle estrazioni a cui seguirebbe il decremento delle riserve mondiali dell'oro nero; la situazione dell'Equador, sfruttato dalle multinazionali a fini estrattivi senza nessun rispetto per il bellissimo ambiente naturale; in Italia il rifiuto della popolazione abruzzese all'apertura di una nuova raffineria, il Centro Oli di Ortona, che rovinerebbe per sempre il litorale. Questa sono alcune delle storie legate all’uso e all'abuso del petrolio negli ultimi cinquant'anni.

 REGISTA

Biografia

Nato al Roma nel 1963, Roberto Laurenzi ha lavorato come video designer, autore televisivo, oltre che come coordinatore didattico all'Istituto Europeo di Design di Roma, presso il Dipartimento di Video Design. Ha esordito in qualità di autore e regista televisivo con la prima serie del programma di informazione e approfondimento "E-Cubo" (2007-2008), in onda su Rai Educational, a cui è seguita una seconda serie nella stagione 2008-2009.

Dichiarazione


 Stampa Scheda