tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 41]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

E-cubo: This is bad?

Roberto Laurenzi

Italia , 2008 - 30

 TRAMA

E' la voce dei popoli la protagonista della nuova puntata di E-Cubo dal titolo 'This is bad?'.

"Avete sciolto i nostri ghiacci. Gli Inuit denunciano i petrolieri". I cambiamenti climatici sono raccontati direttamente dai testimoni del clima, un viaggio con la partecipazione del WWF nei luoghi in cui gli effetti del clima che cambia hanno gà  iniziato a modificare gli scenari quotidiani. Artico e Antartico sono i luoghi dove gli effetti di questo cambiamento sono più evidenti e luoghi in cui la ricerca scientifica continua a cercare le sue risposte. Un anno fa si apre il mitico passaggio a Nord-Ovest. E immediatamente scoppia la corsa al tesoro dei ghiacci, dove è nascosto il 25% delle risorse mondiali di idrocarburi. Ma se le grandi potenze cercano di trarre vantaggi dal clima che cambia, c'è chi paga i danni derivanti dal riscaldamento globale. Alaska, Argentina, Isole Sunderban, sono i luoghi in cui lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento delle acque hanno effetti devastanti sulle popolazioni. E le implicazioni sono più complesse di quanto si immagini: Epa (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente), Casa Bianca, commissioni del Senato USA, richieste di risarcimento danni alle grandi compagnie petrolifere.


 REGISTA

Biografia

Nato al Roma nel 1963, Roberto Laurenzi ha lavorato come video designer, autore televisivo, oltre che come coordinatore didattico all'Istituto Europeo di Design di Roma, presso il Dipartimento di Video Design. Ha esordito in qualità di autore e regista televisivo con la prima serie del programma di informazione e approfondimento "E-Cubo" (2007-2008), in onda su Rai Educational, a cui è seguita una seconda serie nella stagione 2008-2009.

Dichiarazione


 Stampa Scheda