tag cloud
    [voti: / visualizzazioni: 110]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Acqua e agricoltura

Centro Audiovisivi della Provincia di Torino

Italia , 1985 - 20'

 TRAMA
Il documentario intende mostrare come l'acqua e il suo utilizzo abbiano condizionato in modo fondamentale l'organizzazione delle società umane, la scelta delle località dove far sorgere gli insediamenti e lo sviluppo delle attività economiche, con particolare riferimento al territorio della pianura cuneese.
Dopo una breve descrizione della pianura cuneese, il video offe una panoramica storica sulle opere di trasformazione del territorio (disboscamenti, bonifiche, opere di canalizzazione) che, a partire dall'XI secolo, hanno provocato la trasformazione di aree con vegetazione boschiva in insediamenti urbani e in aree agricole. L'audiovisivo descrive la storia delle opere per lo sfruttamento a scopo irriguo delle acque di fiumi e torrenti del cuneese, a partire dalle opere su Gesso e Stura nei secoli XV° e XVI°, la rete di canali del Maira, sino alla più recente istituzione dei consorzi irrigui.

 REGISTA

Biografia

Dichiarazione

il materiale può essere utilizzato in attività didattiche che abbiano per oggetto la pianura cuneese e/o le interazioni tra le attività dell'uomo e il paesaggio, come preparazione ad una escursione nel territorio in oggetto o per svolgere studi e ricerche sulla risorsa acqua. Nel caso in cui l'audiovisivo venga proposto a studenti delle scuole medie inferiori, il docente dovrà prestare maggior attenzione alla presenza di alcuni termini tecnici che possono risultare sconosciuti agli allievi.

 Stampa Scheda