tag cloud
    [voti: / visualizzazioni: 86]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Quattro passi tra i rifuti

L. Chiabrera e T. Filippi

Italia , 1998 - 30'

 TRAMA

Il video è suddiviso in tre parti; nella prima parte "La produzione dei rifiuti" è tracciata una breve storia del problema rifiuti, a partire dalla preistoria, nelle prime grandi città come Roma e Atene, fino all'allarmante situazione post industriale. Il filmato descrive le attuali tipologie di rifiuti e la loro classificazione (RSU, RS, RSA, RUP, Tossici, Nocivi), le modalità di raccolta e di trasporto.

La seconda parte, " Lo smaltimento dei rifiuti”, illustra l'evoluzione nelle tecniche per lo smaltimento dei rifiuti, schematizza la struttura di una discarica e mostra un esempio di trattamento dei rifiuti tossico-nocivi. Viene citata la discarica di Alessandria come esempio di un impianto di compostaggio, altre tecniche sono l'incenerimento e le piattaforme polifunzionali (che trasformano i rifiuti in combustibili).

L'ultima parte del filmato, "Il riciclaggio dei rifiuti", tratta dell'attività che un tempo veniva abitualmente praticata dall'uomo, e che ora, per il prevalere della cultura usa e getta, è stata in gran parte abbandonata.

Il video sottolinea l'importanza della raccolta differenziata, che permette la riduzione del volume di rifiuti da stoccare in discarica e di riutilizzare una o più volte i materiali (viene illustrato il percorso
di vetro, alluminio, plastica e carta).


 REGISTA

Biografia

Dichiarazione


 Stampa Scheda