tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 24]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Territorio - Maneggiare con cura - Alice sui pattini

Cecilia Belletti

Italia , 2012 - 14'

 TRAMA

Alice, personaggio ispirato all’eroina del capolavoro di Lewis Caroll, è una ragazzina disposta a tutto pur di trovare i semi di una rarissima ninfea e di diventare campionessa di pattinaggio. Convinta da un perfido impresario che ricorda il cappellaio matto, firma così la ven- dita della cascina dei genitori in cambio dei semi preziosi e di una pista in cui potrà praticare il suo sport preferito nel centro commer- ciale che sorgerà sul terreno venduto. Fortunatamente si tratta però solo di un incubo. Ma anche di un’esperienza grazie alla quale Alice comprenderà il valore del territorio, oltre a recuperare un capannone dismesso e trasformarlo in una splendida pista di pattinaggio.


 REGISTA

Biografia

Cecilia Belletti si è laureata presso il Dams dell’Università degli Stu- di Roma Tre per poi lavorare come montatrice, operatrice e filmmaker per il cinema e la televisione. Nel 2009 ha inoltre diretto Blackout, un cortometraggio di finzione legato al degrado ambientale di Roma.

Dichiarazione

Un progetto per la produzione e la diffusione di tre audiovisivi sul tema del consumo del suolo

Il progetto si propone di promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’uso e del consumo del territorio, grazie alla produzione di tre prodotti audiovisivi: un cortometraggio di finzione, un documen- tario e un sito internet. L’aspetto innovativo del progetto risiede in una comunicazione “dai giovani per i giovani”: i film realizzati da registi (con esperienze significative di regia cinematografica, selezionati attraverso un bando nazionale) e troupe “under 30”, saranno fruiti da giovani amministratori, studenti, cittadini in gene- re, su diversi siti web – anche attraverso CinemAmbiente Tv – oltre che su dvd.


 Stampa Scheda