tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 26]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Territorio - Maneggiare con cura - La rivoluzione della cintura

Maurizio Bongioanni

Italia , 2012 - 30'

 TRAMA

Che cosa succede quando un paese non si dota di un piano regolatore ben programmato? È il caso di Mappano, una frazione spartita tra quattro cittadine del torinese (Caselle, Borgaro, Leinì e Settimo) che chiede di diventare un Comune a tutti gli effetti. Un caso di frammentazione amministrativa che crea non poche difficoltà ai suoi abitanti, ma anche l’esempio concreto di una periferia che vuole ridiventare “centro”. Oltre a diventare una metafora che potrebbe applicarsi a tutte quelle aree urbane che oggi sono semplicemente dei quartieri dormitorio della “cintura” di Torino e che attraverso la valorizzazione del proprio paesaggio cercano di riconquistare la propria identità.


 REGISTA

Biografia

Maurizio Bongioanni ha studiato Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università degli studi di Torino e montaggio presso il Nuct di Roma. Autore di Under Construction, collabora con riviste online come redattore, documentarista e autore di inchieste video.

Dichiarazione

Un progetto per la produzione e la diffusione di tre audiovisivi sul tema del consumo del suolo

Il progetto si propone di promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’uso e del consumo del territorio, grazie alla produzione di tre prodotti audiovisivi: un cortometraggio di finzione, un documen- tario e un sito internet. L’aspetto innovativo del progetto risiede in una comunicazione “dai giovani per i giovani”: i film realizzati da registi (con esperienze significative di regia cinematografica, selezionati attraverso un bando nazionale) e troupe “under 30”, saranno fruiti da giovani amministratori, studenti, cittadini in gene- re, su diversi siti web – anche attraverso CinemAmbiente Tv – oltre che su dvd.


 Stampa Scheda