tag cloud
    [voti: 1 / visualizzazioni: 15]
recensioni

È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato.

Seleziona:
Crea Playlist:

È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss).

Durata:
Integrale
Da: a:

info

Pastori

Antonio Canevarolo

Italia , 2001 - 51'

 TRAMA
Giuseppe Mantello, Ferruccio Ramella, Diddio Cerruti: i nomi dicono poco, ma i loro volti segnati, i loro sorrisi, i lunghi silenzi di chi è abituato alla solitudine, sono la testimonianza di una realtà  che ha radici antichissime. Sono i pastori delle alte valli biellesi, le Prealpi piemontesi che confinano con la Valle d'Aosta. In tarda primavera dalla pianura salgono verso la montagna, ripercorrendo sentieri tracciati da secoli, in compagnia di cani, qualche asino e greggi di pecore. Duecento, trecento bestie in cerca di pascolo, fino ad autunno inoltrato. Un'attività  sempre meno redditizia, che un tempo si tramandava di generazione in generazione. Ora sono rimasti in pochi e presto non ci sarà  più nessuno disposto a scegliere una vita così distante dal mondo della pianura.

 REGISTA

Biografia

Antonio Canevarolo (Biella, 1947). Fotografo professionista dal 1970. Attivo sia nel campo pubblicitario che in quello artistico e della documentazione. Collaboratore da decenni della Fondazione Sella. Docente di Fotografia all'Università Popolare di Biella. Ha realizzato filmati in pellicola e video in Tibet, Mongolia, Siberia, Cina ed Europa.

Dichiarazione


 Stampa Scheda