Domande frequenti

Domande frequenti relative al servizio

  1. Come accedo ai contenuti completi?
  2. Come mai posso visualizzare soltanto 90 secondi per ogni filmato?

Domande frequenti relative ad eventuali malfunzionamenti

  1. Come mai non riesco a visualizzare i filmati?
  2. Come mai i filmati procedono a scatti e si interrompono continuamente?
  3. Come mai non riesco ad effettuare il login o accedere alla mia area utente?

Domande frequenti relative alle opzioni utente

  1. Come creo una playlist?
  2. Come posso condividere una playlist?
  3. Come posso aggiungere o eliminare il commento ad un film?
  4. Come posso scaricare i materiali didattici in un formato stampabile?
  5. Come posso videoproiettare i contenuti del sito?

 

Come accedo ai contenuti completi?
Per accedere ai contenuti completi, ovvero la visione completa dei film, l'accesso a tutti i materiali didattici e la possibilità di interagire coi contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento seguendo le indicazioni della sezione "come aderire".

Come mai posso visualizzare soltanto 90 secondi per ogni filmato?
I 90 secondi visualizzati sono l'anteprima prevista per gli utenti che non hanno sottoscritto l'abbonamento (vedi qua) o che non hanno effettuato il login.

Come mai non riesco a visualizzare i filmati o a sentire correttamente l'audio?
Per visualizzare i filmati è necessario verificare che il computer che si sta utilizzando risponda ai requisiti tecnici minimi previsti dal servizio.
Più specificamente:

  • la presenza di Internet Explorer 7 o superiori, Mozilla Firefox 3 (scaricabile qua) o superiori, Safari 3 o superiori, Opera 10
  • l'attivazione di javascript nel browser utilizzato
  • la presenza di Adobe Flash Player 10 (scaricabile qua).

Come mai i filmati procedono a scatti e si interrompono continuamente?
Il servizio di CinemabienteTV è improntato alla massima qualità disponibile con le odierne tecnologie di streaming video. E' pertanto necessario disporre di adeguate connessione a banda larga (ADSL 1Mbit come minimo) per evitare il continuo ricorso al buffering da parte del visore. La riproduzione a scatti, in qualche caso, potrebbe essere imputabile ad un computer dotato di un processore inadeguato alla gestione del carico (Intel Pentium V o inferiori).

Come mai non riesco ad effettuare il login o accedere alla mia area utente?
Se siete utenti regolarmente registrati il login è effettuabile mediante la selezione della voce relativa nel menu in alto a destra. Qualora la procedura non andasse a buon fine (comparsa di una pagina bianca o della home page del sito una volta effettuato l'invio dei vostri dati personali) verificate di avere attivato i cookies nel vostro browser: senza di questi è impossibile procedere correttamente all'autenticazione del vostro profilo utente.

Come creo una playlist?
E' possibile creare una playlist dopo essersi autenticati come utenti registrati. Dalla schermata di visualizzazione del film o dagli eventuali risultati di una ricerca è sufficiente cliccare sul pulsante "aggiungi alla playlist" per operare sul popup dedicato. Una volta aperto sarà possibile aggiungere il film ad una delle playlist esistenti o crearne una nuova, nonchè specificare l'eventuale porzione di filmato che si intende selezionare inserendo il timecode dell'inizio e della fine desiderati, nel formato mm:ss.

Come posso condividere una playlist?
Al momento della creazione della playlist o modificandola in un successivo passaggio selezionandola dalla schermata degli "strumenti utente" è possibile rendere pubblica una lista di film consentendo a tutti gli utenti di visualizzarla. Dalla stessa schermata è possibile modificare l'ordine dei film (è sufficiente trascinarli nella posizione desiderata) o eliminare eventuali inserimenti errati o doppi.

Come posso aggiungere o eliminare il commento ad un film?
Dopo essersi autenticati è possibile utilizzare il tasto "scrivi recensione" sotto il visore del film per aggiungere un commento pubblico al video. Dalla schermata degli "strumenti utente" è altresì possibile modificare e cancellare le recensioni scritte.

Come posso scaricare i materiali didattici in un formato stampabile?
Dopo essersi autenticati è possibile scaricare i materiali didattici completi in formato pdf. Una volta selezionato il percorso di riferimento, il alto a sinistra compare un box di materiali didattici con una lista di elementi contraddistinti dalla tradizionale icona del documento pdf: è sufficiente cliccare su questa per ottenere il file completo.

Come posso videoproiettare i contenuti del sito?
Compatibilmente con la qualità degli originali, lo streaming video dei contenuti in Cinemambiente TV è pensato per la videoproiezione dei film. E' pertanto sufficiente collegare il computer utilizzato per la riproduzione ad un videoproiettore che supporti le risoluzioni 800x600 o 1024x768 per ottenere il risultato al massimo della qualità consentita. Lo stesso si può dire dell'audio, riproducibile senza problemi su impianti di amplificazione ad alta fedeltà.

Ultimi film visti

Acqua

Acqua

bene comune, merce, conflitti, tempi di rinnovamento, gestione, ciclo idrologico

Caos Climatico

Caos Climatico

crisi energetica e alimentare, ciclo del carbonio incertezza scientifica e normativa

Alimentazione

Alimentazione

denutrizione, sovranutrizione, mercato globale, sicurezza alimentare, crisi alimentare

Energia e fonti energetiche

Energia e fonti energetiche

Energia e pianeta Terra, Energia e società umana, Strategie verso il superamento della crisi energetica

Rifiuti

Rifiuti

Rifiuti tra natura e società, Dai primi rifiuti dell’uomo alla “società dei rifiuti”, Quantificare i consumi e i rifiuti, Definizione e classificazione

Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità o sviluppo sostenibile?, Verso una nuova identità ecologica, Un dialogo tra scienza e democrazia, La prospettiva storica sul concetto di sostenibilita

Inquinamento

Inquinamento

Come viene definito, La “relatività” dell’inquinamento, L’inquinamento incontenibile e ‘trasformista’, I ‘rivelatori’ dell’inquinamento, Le “responsabilità” dell’inquinamento, L’inquinamento nella storia

Consumo del suolo

Consumo del suolo

consumo del suolo, territorio: maneggiare con cura, provincia di Torino, urbanizzazione, speculazione edilizia, dissesto idrogeologico

Lo spreco alimentare

Lo spreco alimentare

Definire lo spreco, quando e dove sprechiamo, come spreca l'Italia e gli italiani, primo - non sprecare, una questione di salute, gli impatti dello spreco, possibili soluzioni (food sharing e scelte consapevoli)

tag cloud
i più visti
Animals Save the Planet

Animals Save the Planet
di Lester Mordue
2007, Gran Bretagna -
  

Cry Sea

Cry Sea
di Cafi Mohamud, Luca Cusani
2007, Italia - 55'