Progetto

Il Progetto

Guarda il tutorial...

CinemAmbiente TV - Film per l'educazione ambientale è un progetto didattico di educazione ambientale per i diversi gradi di scuola che integra film e dossier scritti di approfondimento.

L'insegnante, collegandosi al sito internet con una normale linea ADSL, può cercare nell'archivio i film sia per argomento che per ordine di scuola, visionarli preventivamente e videoproiettarli liberamente in classe o in laboratorio.

Sono a disposizione corto, medio e lungometraggi (in lingua italiana o con sottotitoli italiani) relativamente ad un ampio spettro di tematiche: energia, ecosistemi, biodiversità, rapporto uomo-ambiente, acqua, cambiamenti climatici, ecoefficienza, consumi consapevoli e alimentazione...

I dossier di approfondimento, redatti da alcuni membri del Centro Iris,  accompagnano ciascuna area tematica con l’obiettivo di facilitare la collocazione dei film in uno scenario più ampio offrendo una visione d’insieme rispetto al tema trattato.

CinemAmbiente TV è uno strumento semplice che non comporta particolari conoscenze tecniche: un efficace supporto all'insegnamento dell' educazione ambientale tramite un linguaggio, quello dei film, in grado di stimolare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi.

CinemAmbiente TV è un progetto sperimentale, mai realizzato prima d'ora in Italia, che permette agli insegnanti di ogni scuola di utilizzare i film dell'archivio CinemAmbiente rendendo così maggiormente efficace la propria azione educativa.

Accessibile

CinemAmbiente TV Film per l'educazione ambientale è un sito internet liberamente accessibile attraverso un comune browser.
Non richiede l'installazione di software particolari anche se è consigliata la navigazione con una linea ADSL o superiore.

Per godere della visione completa e della possibilità di videoproiettore i film in classe, invece, la scuola dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale dal costo assolutamente accessibile.

Personalizzabile e interattivo

Ogni insegnante riceverà un nome utente e una password per poter accedere ai contenuti e ai servizi dedicati:

  • Ricercare ed esplorare i film per argomento, titolo  o percorso didattico;
  • Aggiungere recensioni e valutazioni sui film;
  • Creare e popolare playlist (personali o pubbliche) con film o porzioni di essi organizzando preventivamente il materiale per le proprie lezioni;
  • Condividere contenuti con gli altri insegnanti che utilizzano il servizio.
Ultimi film visti

Acqua

Acqua

bene comune, merce, conflitti, tempi di rinnovamento, gestione, ciclo idrologico

Caos Climatico

Caos Climatico

crisi energetica e alimentare, ciclo del carbonio incertezza scientifica e normativa

Alimentazione

Alimentazione

denutrizione, sovranutrizione, mercato globale, sicurezza alimentare, crisi alimentare

Energia e fonti energetiche

Energia e fonti energetiche

Energia e pianeta Terra, Energia e società umana, Strategie verso il superamento della crisi energetica

Rifiuti

Rifiuti

Rifiuti tra natura e società, Dai primi rifiuti dell’uomo alla “società dei rifiuti”, Quantificare i consumi e i rifiuti, Definizione e classificazione

Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità o sviluppo sostenibile?, Verso una nuova identità ecologica, Un dialogo tra scienza e democrazia, La prospettiva storica sul concetto di sostenibilita

Inquinamento

Inquinamento

Come viene definito, La “relatività” dell’inquinamento, L’inquinamento incontenibile e ‘trasformista’, I ‘rivelatori’ dell’inquinamento, Le “responsabilità” dell’inquinamento, L’inquinamento nella storia

Consumo del suolo

Consumo del suolo

consumo del suolo, territorio: maneggiare con cura, provincia di Torino, urbanizzazione, speculazione edilizia, dissesto idrogeologico

Lo spreco alimentare

Lo spreco alimentare

Definire lo spreco, quando e dove sprechiamo, come spreca l'Italia e gli italiani, primo - non sprecare, una questione di salute, gli impatti dello spreco, possibili soluzioni (food sharing e scelte consapevoli)

tag cloud
i più visti
Animals Save the Planet

Animals Save the Planet
di Lester Mordue
2007, Gran Bretagna -
  

Cry Sea

Cry Sea
di Cafi Mohamud, Luca Cusani
2007, Italia - 55'