/ A.P.P.VER - Apprendre pour Produire Vert (en français)

materiali

A.P.P..VER - Apprendre pour Produire Vert

                               BROCHURE A.P.P. VER.

"A.P.P. VER - Apprendre pour produire vert", est un projet européen franco-italien financé par le programme INTERREG - ALCOTRA. L'objectif du projet est de rapprocher l’offre et la demande de formation à l’économie verte pour le développement de nouveaux métiers, l’innovation des métiers traditionnels, la création de nouvelles collaborations et relations sur le territoire. Le projet prévoit l'implication des organismes publiques, instituts de recherche, établissements scolaires, organismes de formation, entreprises et associations pour enrichir les connaissances et compétences liées au développement durable du territoire transfrontalier (Agenda 2030).

. STRUTTURA DEI DOSSIER DI APPROFONDIMENTO


L'obiettivo dei dossier di approfondimento è quello di tentare di mettere in luce la complessità legata alla trattazione del tema specifico senza avere la pretesa di esaurire l'argomento ma cercando di offrire una varietà di sguardi e di spunti riflessivi da cui eventualmente partire per sviluppare percorsi didattici interdisciplinari.

Il testo è strutturato in due sezioni:

1) Una visione d'insieme, il cui testo va affiancato alla mappa concettuale riportata in fondo. La mappa presenta colorazioni e forme distinte che stanno ad indicare differenti ma complementari punti di vista con cui trattare il tema, oltre che possibili collegamenti con altre tematiche/macroaree. I concetti variamente colorati indicati schematicamente nella mappa si ritrovano nel testo ad indicare l'intrecciarsi continuo delle differenti prospettive.

2) Alcuni spunti di riflessione didattica, in cui possono essere offerti stimoli molto diversificati, da attività più o meno strutturate, a strumenti concettuali particolarmente rilevanti o riferimenti a testi, ecc., il cui senso è quello di promuovere la progettazione di percorsi interdisciplinari che valorizzino e integrino le diverse prospettive.

playlist