/ Caos Climatico

materiali

Il caos climatico è un fenomeno complesso intimamente legato alla crisi energetica e a quella alimentare. Un'analisi delle cause di tale fenomeno implica una conoscenza del ciclo del carbonio e della sua alterazione causata dalle attività umane. Le conseguenze non sono solo di tipo ambientale, come la fusione dei ghiacciai o l'aumento degli uragani, ma anche economico-sociali, come il fenomeno dei profughi ambientali. In una situazione di incertezza scientifica e normativa, le soluzioni del problema possono essere ad alta potenza, come la promozione di grandi opere di ingegneria planetaria. Oppure possono essere soluzioni a bassa potenza, in grado di mettere in discussione il sistema economico e produttivo nel suo complesso, basate sulla decentralizzazione, sulla valorizzazione della biodiversità ecologica e culturale, e su una gestione equa dei beni comuni globali, come la terra, l'acqua e l'atmosfera.

. STRUTTURA DEI DOSSIER DI APPROFONDIMENTO


L'obiettivo dei dossier di approfondimento è quello di tentare di mettere in luce la complessità legata alla trattazione del tema specifico senza avere la pretesa di esaurire l'argomento ma cercando di offrire una varietà di sguardi e di spunti riflessivi da cui eventualmente partire per sviluppare percorsi didattici interdisciplinari.

Il testo è strutturato in due sezioni:

1) Una visione d'insieme, il cui testo va affiancato alla mappa concettuale riportata in fondo. La mappa presenta colorazioni e forme distinte che stanno ad indicare differenti ma complementari punti di vista con cui trattare il tema, oltre che possibili collegamenti con altre tematiche/macroaree. I concetti variamente colorati indicati schematicamente nella mappa si ritrovano nel testo ad indicare l'intrecciarsi continuo delle differenti prospettive.

2) Alcuni spunti di riflessione didattica, in cui possono essere offerti stimoli molto diversificati, da attività più o meno strutturate, a strumenti concettuali particolarmente rilevanti o riferimenti a testi, ecc., il cui senso è quello di promuovere la progettazione di percorsi interdisciplinari che valorizzino e integrino le diverse prospettive.

playlist